martedì 8 maggio 2012

Il bellissimo pesce arlecchino

Famiglia:Ciprinidi
Nome scientifico:Trigonostigma Heteromorpha (ex Rasbora Heteromorpha)
Zona d'origine:Indocina, Indonesia 
Il pesce arlecchino (Trigonostigma  Heteromorpha) è molto famoso tra gli acquariofili per la sua bellissima livrea e il suo simpaticissimo comportamento. In acquari anche non relativamente grandi vi darà parecchie soddisfazioni.
Gruppetto di rasbora
Il rasbora viene chiamato anche con l'appellativo di pesce arlecchino per la caratteristica macchia nera triangolare sul corpo, che è più appuntita nei maschi. Le dimensioni sono relativamente piccole, 4 cm, e il comportamento è molto vivace, socievole e ama vivere in gruppo.
Andrebbe tenuto in gruppi di 6-7 esemplari in vashe minimo da 50-60l circa, anche se può vivere in litraggi minori a patto che venga sempre messo in gruppo. Il pH dovrebbe aggirarsi tra 6 e 7 punti per mantenere la colorazione vivace e temperatura tra i 24°-26°. E' molto robusto come pesce, vivace ma inoffensivo ed è l'ideale compagno per una coppia di anabantidi. Accetta ogni tipo di cibo secco e gradisce molto piante del biotopo asiatico come Higrophilia sp., Limnophilia sp...; che andrebbero messe in quantità ai bordi della vasca per lasciare molto spazio per i nuoto.
La riproduzione è un po' complicata e va fatta in acquari a parte. A contrario degli altri ciprinidi, la fecondazione delle uova avviene sotto una foglia e non all'aperto. E' importante che a ridosso del fondale ci sia una rete per evitare che il nostro arlecchino si mangi le sue stesse uova, che il pH sia inferiore a 6.5 e che l'alimentazione dei genitori venga integrata con cibi surgelati e vivi. Le uova sono a ogni deposizione circa 300 e si schiudono dopo 3-4 giorni. Dopo 3 giorni dalla schiusa è importante alimentare gli avanotti con naupli d'artemia appena schiusi per una crescita sana.



Nessun commento:

Posta un commento